IL GATTTO CERTOSINO

STANDARD F.I.Fe - CHA - Chartreux

.
.

Aspetto generale

Categoria riconosciuta unicamente : Blu
Colore degli occhi: dall'oro al color cuoio.

Taglia

Da medio a grande

Testa e Forma

Testa ampia alla base, con un cranio ben sviluppato, non bombato, con uno spazio stretto e piatto tra le orecchie.

Mascelle

Le mascelle danno alla testa la forma di trapezio, ampio alla base e stretto alla sommità.

Naso

Largo e diritto non camuso

Muso

L'estremità del muso può sporgere dalle mascelle.

Orecchie

Forma di media grandezza posizionate alte sulla testa, chedanno al gatto una espressione attenta; leggermente divergenti.

Occhi

Grandi e aperti non troppo arrotondati; l’angolo esterno leggermente rivolto verso l’alto. Colore dal giallo scuro al rame scuro, nessuna traccia di verde, nessuna slavatura, nè toni di colore sbiaditi. il colore deve essere puro; si da preferenza al colore più intenso.

Corpo

Struttura solida, forte e muscolosa . Petto ampio e ben sviluppato. Il certosino, soprattutto il maschio deve sempre apparire massiccio in relazione alla sua taglia.

Zampe

Di media lunghezza in proporzione al corpo, muscoli forti non troppo alti. Piedi larghi.

Coda

Di media lunghezza in proporzionata al corpo. Può affusolarsi, ma la punta deve essere arrotondata. Dello stesso colore del corpo.

Mantello

Struttura lucida e folta, leggermente lanosa alla base più lucida nel sovrapelo. Doppio pelo, il quale fa sì che il pelo stia ritto. Il colore: tutte le sfumature di blu sono permesse, dal blu-grigio pallido sino ad un blu-grigio più scuro; il tono chiaro è preferito. L’uniformità di tono è essenziale.

Tartufo

Blu-Grigio

Note

Mascelle ben sviluppate nel maschio adulto; molto meno evidenti nelle femmine. Esiste un’ importante differenza tra il maschio e la femmina; la femmina è significativamente più piccola, ha un petto più stretto ed ha guance meno sviluppate del maschio. Comunque anch’essa deve essere robusta e muscolosa.

Difetti

Naso camuso; occhi con tracce di verde, slavati e toni di colore sbiaditi; mantello con evidenti peli bianchi e differenza di colore troppo pronunciata con il sottopelo; sfumature, marche di tabby, tipping, sfumature bluastre o rossicce nel colore.

PUNTEGGIO

Corpo

Punti 25

medio grande, massiccio, muscoloso e pesante zampe di lunghezza media, forti con piede largo e rotondo petto ampio e ben sviluppato, il dorso e’ dritto

Testa

Punti 25

larga alla base, cranio ben sviluppato e non bombato con uno spazio stretto e piatto tra le orecchie le guancie piene danno una forma trapezoidale alla testa; naso largo e diritto e mento corto.

Occhi

Punti 10

grandi, aperti, vivi, non troppo rotondi con l’angolo esterno un po’ rialzato colorazione dal giallo scuro al cuoio, il colore deve essere puro senza traccia di verde.

Mantello

Punti 25

lucido, folto e lanoso come quello di una lontra accettate tutte le tonalita’ ma e’ privilegiata quella blugrigio chiara, nessuna differenza di tono con il sottopelo ricco e sostenuto, tessitura dolce e morbida priva di ombre scure

Coda

punti 10

media proporzionata alla struttura generale, leggermente arrotondata e della stessa tonalita’ del corpo

Condizione

punti 5

Totale

punti 100

ACCOPPIAMENTI PERMESSI
Non sono permessi accoppiamenti con altre razze.